Corso di dizione, voce e lettura espressiva diretto da Beatrice Gregorini
18 Dicembre 2025
Il corso è volto a far scoprire ai partecipanti le proprie potenzialità espressive e a insegnar loro come padroneggiarle, attraverso esercitazioni pratiche mirate allo studio della dizione neutra contemporanea, la tecnica vocale, la lettura espressiva di vari tipi di testo.
Come creare quel filo sottile sul quale corre il messaggio di una comunicazione efficace e profonda che va oltre le parole pronunciate?
E’ indispensabile innanzitutto l’empatia che si viene a creare tra i soggetti coinvolti, ma si possono acquisire abilità comunicative che favoriscono la trasmissione del messaggio e che coinvolgono, oltre alle parole, l’intero corpo. La lettura ad alta voce esalta le qualità dell’opera e aiuta ad avere un incontro diretto con l’autore, difficile tramite una lettura silenziosa individuale.
PROGRAMMA:
- Tecniche base di fonazione ed espressione: tecniche di respirazione e uso dei risuonatori principali, regole della dizione italiana neutra contemporanea, eliminare la “cantilena” dilettale, esercizi per una buona articolazione, i difetti (?) di pronuncia.
- La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause.
- Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento.
- Il corpo della parola.
- Lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, monologhi, prosa, dialogo.
- Analisi dei testi: significanti, parole chiave, appoggiature e accenti psichici; partitura del testo: valore analogico ed espressivo della punteggiatura, la punteggiatura non scritta; la cesura: il luogo del non-detto; pause d’attesa e pause d’ascolto
Conoscere il proprio strumento voce aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del sé, è utile per accrescere le proprie capacità di ascolto, migliora la percezione dei significati non espressi celati dietro le parole.
STRUTTURA :
La durata del corso è di 14 ore suddivise in 6 incontri in modalità mista: 4 lezioni di 2 ore on line su piattaforma zoom in diretta con la docente e 2 lezioni di 3 ore in presenza.
LUOGO: Online e presso la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia
DOCENTE: Beatrice Gregorini –Attrice, regista, doppiatrice, è fondatrice e direttrice didattica del LaboratorioCentroVoce, da venticinque anni lavora professionalmente in teatro e cinema. Docente di dizione e recitazione in affermate Accademie e scuole di teatro professionali a Roma, conduce stage e corsi di formazione in tutta Italia e a tutti i livelli professionali.
METODOLOGIA: Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio.
CALENDARIO LEZIONI:
Lezioni on line su piattaforma zoom:
– Mercoledì 14 gennaio ore 17.00-19.00
– Mercoledì 21 gennaio ore 17.00-19.00
– Mercoledì 28 gennaio ore 17.00-19.00
– Mercoledì 04 febbraio ore 17.00-19.00
Lezioni in presenza presso la Biblioteca Comunale Antonelliana in via Ottorino Manni 1 a Senigallia:
– Sabato 14 febbraio ore 15.30-18.30
– Sabato 28 febbraio ore 15.30-18.30
PER ISCRIVERSI INVIA UNA EMAIL A: laboratoriocentrovoce@yahoo.it