Agorà
A.G.O.R.À . (Animazioni Giovanili Per Occasioni Ricreative e Aggregative) è un progetto del Comune di Senigallia che mira a trasformare la Biblioteca Antonelliana in uno spazio aperto per i giovani.
L’iniziativa propone di attivare un luogo in cui ragazzi e ragazze possano incontrarsi, imparare, esprimersi e crescere, attraverso una serie di attività culturali, educative e ricreative lungo tutto l’anno.
Il progetto si ispira all’antica agorà greca, al suo significato etimologico, raccolgo/raduno e storico quale piazza principale delle polis dell’antica Grecia.
Il progetto A.G.O.R.À. è reso possibile grazie a una rete di partner come la cooperativa sociale Casa della Gioventù, Next (Fosforo: la festa della scienza), Sena Nova, FondazioneCaritas Senigallia, Il Seme, Undicesimaora e Di.Te.(Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap – Cyberbullismo) i quali lavorano insieme per garantire l’accessibilità e la partecipazione di tutti, anche i giovani provenienti da contesti fragili.
L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando Giovani in Biblioteca – BB2022.